Stampa post Stampa post
Home » Diritto e legge
Cambia categoria:

Categorie


Telecom Italia, numeri privati e numeri FALSI

  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
4 febbraio 2011 - 15:30 | Commenti 13 | Link breve

Vi piacerebbe essere contattati da Telecom Italia, che “miracolosamente” vi chiama da un numero visibile, per poi scoprire che quel numero è falso, inesistente, assolutamente non ricontattabile?


Il quadro delle TLC italiane si sta arricchendo di un’altra moda insulsa, sulla quale avrei qualche dubbio persino di legittimità: Telecom Italia – o chi per essa – chiama sulla propria utenza per un problema di codice errato di domiciliazione bancaria (nel mio caso, ma per qualsiasi motivo).

La propria utenza, come ho spiegato sul New Blog Times (per i fissi, o con altro metodo per i cellulari) è stata programmata per non accettare chiamate anonime, dunque la chiamata arriva da un numero. La telefonata si svolge. Se però si prova a richiamare quel numero, esso risulta non esistente.

Servizio clienti: oggi siamo arrivati a degli assurdi senza precedenti

Servizio clienti: oggi siamo arrivati a degli assurdi senza precedenti

Mi domando se tale pratica è legittima: di fatto, Telecom Italia falsifica l’identificativo chiamante, presentando un numero verso il quale non è possibile inviare alcuna chiamata, il che pone il cliente in una situazione di netto svantaggio: l’azienda conosce – per ovvie ragioni – tutti i dati personali del cliente, mentre il cliente non ha, in questo modo, alcuna possibilità di accertare l’autenticità della chiamata.

Signori giuristi della Rete: io questa telefonata l’ho ricevuta questa mattina sul cellulare, proveniente dal numero 04153630. Ciò perché sul cellulare impiego Advanced Call Manager di Melon Mobile, applicazione per cellulari Symbian, che tra le sue funzioni prevede l’intercettazione delle chiamate anonime e la loro deviazione a una segreteria telefonica gestita internamente al cellulare stesso.

Tale numero, richiamato dal cellulare, dà luogo a “[Nome gestore]Attenzione: il numero chiamato è inesistente”. Chiamato da rete fissa, non dà luogo ad alcuna reazione (come se mancasse qualche cifra): attendendo, produce il tono di dissuasione (occupato veloce). Naturalmente, non risulta neppure sull’elenco.

Riterrei che tale manovra non sia legittima: se proprio non vogliono far comparire il numero completo, almeno facciano comparire il numero del centralino. Ma presentare un numero inesistente non equivale a presentare una falsa identità? O no? Perché non si fa qualcosa per arginare questo fenomeno?

Marco Valerio Principato (1277 Posts)

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.


Su argomenti simili:

Ci risiamo: avevo appena segnalato un'insulsa abitudine alla quale si sta assuefacendo Telecom Italia,...
Chi mi segue sa che sono un cliente telefonico di Eutelia, più specificamente di EuteliaVoIP. L'azienda,...
Se siete clienti di 3 Italia e avete la sventura di dover inviare SMS verso cellulari all'estero, dovete...
(Update in fondo - Update 2 in fondo) L'ho detto e lo ripeto: sulle mie linee telefoniche, sia fisse...
A volte non è nuvoloso: ogni tanto risplende anche il sole. E siccome tutti noi, in qualche maniera,...


In questo post ho parlato di: ,


  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
COMMENTI (Facebook)
COMMENTI (locali)

13 commenti (locali) »

  • Patrizio ha scritto:

    E’ la telecom che chiama, nel mio caso per un cambio di intestazione

  • Mirella ha scritto:

    Salve,
    Danesi mi succede che mi arrivano chiamate, anche più volte al giorno, da questo numero 34913534300, e leggendo ciò che succede a voi ho provato a chiamare questo numero dal telefono di casa in quanto se provo a richiamarlo dal cellulare mi dice inesistente. Invece dal telefono di casa mi dice che é un Vodafone e che non il cliente non é raggiungibile.
    Mi sapete aiutare??

  • giovanni ha scritto:

    Secondo me state tutti male .. Fatevi curare… Com’è la denuncia per cosa? Addirittura uno vuole il risarcimento danni x cosa?? Ma ke droga usate ?? E’ solo un numero interno telecom…. Kighiunnn !!!

  • Fiamma ha scritto:

    ho ricevuto chiamate dal numero in questione stamattina a cui non ho risposto. Non ricevendo risposta hanno continuato a chiamare insistentemente per 3 o 4 volte. Non so se è telecom ma se così fosse è strano poichè non sono loro cliente, nè per la telefonia fissa nè per quella mobile. Quindi non capisco da dove hanno preso il mio numero.

  • Massimo ha scritto:

    Salve a tutti, anche a me oggi chiamata dal numero in questione, 04153630, non ho risposto in tempo ma è gia la terza volta che chiama..voi cosa consigliate di fare?

  • Paolo ha scritto:

    Salve, proprio oggi alle 12:12 ho ricevuto una telefonata con il numero in questione, avevo il telefono in macchina e non ho potuto rispondere. Ieri via fax ho inviato alla Telecom dei documenti per il cambio di nome alla mia utenza telefonica, non vorrei che la chiamata fosse per questo motivo. Se ci saranno sviluppi vi terrò informati. A presto. Paolo.

  • MASSIMO ha scritto:

    salve sono sempre massimo questo nmero mi ha richiamato un altra volta ma mi chiedevano che telecom italia mi mandava due computer poichè ero stato scelto per provare per 10 giorni due prodotti uno di marca asus e altro toshiba sattelite pro 500
    ma operatore non era italiano ma aveva essattamente accento polacco ho rumeno

    io dire di unirci tutti e fare una bella denucia alla associazione dei consumatori per chiedere un risarcimento del danno provacato daq queste telefonate che il numero neppure esiste e anche per la violazione della legge sulla privasy in quanto io non ho mai fornito il mio numero di cellulare per queste chiamate

    rispondete in tanti cosi facciamo una bella denucia a queste persone
    grazie

    ciao a tutti voi
    e Buona Pasqua a tutti

  • carlo ha scritto:

    il numero che chiama ( 04153630) , almeno nel mio caso, mi diceva molto gentilmente che una fattura telecom del gennaio 2010 nn mi era stata recapitata , e diceva che comunque da me era stata pagata ( cosa del tutto impossibile ovviamente),in realta’ io sono sicuro che il vero motivo della chiamata era di sapere il mio nuovo indirizzo di residenza, per motivi probabilmente di recupero crediti o cose del genere.Penso quindi che alcune societa’ si avvalgano della Telecom per ottenere delle informazioni riservate . La prossima settimana denuncero’ questo episodio all’associazione consumatori

  • Luigi ha scritto:

    Stesso numero che mi ha contattato alle 16.33 mentre era fuori copertura il mio cellulare……blocchiamo subito questo numero e vediamo un pò se si può fare una denuncia!!

  • massimo ha scritto:

    salve a tutti anche io ho ricevuto questa chiamata da questo numero telefonico +3904153630 precisamente oggi 13 aprile 2011 alle ore 14:17 minuti ma poi quando sono andato a richiamare non esiste

    volevo chiedere se e possibile fare una denucia alla associazioni dei consumatori per falsa indentità?

    cordiali saluti

Lascia un commento (locale)

Aggiungi di seguito il commento, oppure trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*