Stampa post Stampa post
Home » Diritto e legge
Cambia categoria:

Categorie


Telecom Italia, numeri privati e numeri FALSI

  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
4 febbraio 2011 - 15:30 | Commenti 13 | Link breve

Vi piacerebbe essere contattati da Telecom Italia, che “miracolosamente” vi chiama da un numero visibile, per poi scoprire che quel numero è falso, inesistente, assolutamente non ricontattabile?


Il quadro delle TLC italiane si sta arricchendo di un’altra moda insulsa, sulla quale avrei qualche dubbio persino di legittimità: Telecom Italia – o chi per essa – chiama sulla propria utenza per un problema di codice errato di domiciliazione bancaria (nel mio caso, ma per qualsiasi motivo).

La propria utenza, come ho spiegato sul New Blog Times (per i fissi, o con altro metodo per i cellulari) è stata programmata per non accettare chiamate anonime, dunque la chiamata arriva da un numero. La telefonata si svolge. Se però si prova a richiamare quel numero, esso risulta non esistente.

Servizio clienti: oggi siamo arrivati a degli assurdi senza precedenti

Servizio clienti: oggi siamo arrivati a degli assurdi senza precedenti

Mi domando se tale pratica è legittima: di fatto, Telecom Italia falsifica l’identificativo chiamante, presentando un numero verso il quale non è possibile inviare alcuna chiamata, il che pone il cliente in una situazione di netto svantaggio: l’azienda conosce – per ovvie ragioni – tutti i dati personali del cliente, mentre il cliente non ha, in questo modo, alcuna possibilità di accertare l’autenticità della chiamata.

Signori giuristi della Rete: io questa telefonata l’ho ricevuta questa mattina sul cellulare, proveniente dal numero 04153630. Ciò perché sul cellulare impiego Advanced Call Manager di Melon Mobile, applicazione per cellulari Symbian, che tra le sue funzioni prevede l’intercettazione delle chiamate anonime e la loro deviazione a una segreteria telefonica gestita internamente al cellulare stesso.

Tale numero, richiamato dal cellulare, dà luogo a “[Nome gestore]Attenzione: il numero chiamato è inesistente”. Chiamato da rete fissa, non dà luogo ad alcuna reazione (come se mancasse qualche cifra): attendendo, produce il tono di dissuasione (occupato veloce). Naturalmente, non risulta neppure sull’elenco.

Riterrei che tale manovra non sia legittima: se proprio non vogliono far comparire il numero completo, almeno facciano comparire il numero del centralino. Ma presentare un numero inesistente non equivale a presentare una falsa identità? O no? Perché non si fa qualcosa per arginare questo fenomeno?

Marco Valerio Principato (1277 Posts)

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.


Su argomenti simili:

Ci risiamo: avevo appena segnalato un'insulsa abitudine alla quale si sta assuefacendo Telecom Italia,...
Chi mi segue sa che sono un cliente telefonico di Eutelia, più specificamente di EuteliaVoIP. L'azienda,...
Se siete clienti di 3 Italia e avete la sventura di dover inviare SMS verso cellulari all'estero, dovete...
(Update in fondo - Update 2 in fondo) L'ho detto e lo ripeto: sulle mie linee telefoniche, sia fisse...
A volte non è nuvoloso: ogni tanto risplende anche il sole. E siccome tutti noi, in qualche maniera,...


In questo post ho parlato di: ,


  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
COMMENTI (Facebook)
COMMENTI (locali)

13 commenti (locali) »

  • Mari ha scritto:

    È il numero dell’assistenza commerciale Telecom x essere ricontattati! Non va chiamato quello ma il 187 x chiedere assistenza!

  • Nello ha scritto:

    +39 06 36598745
    Italia Questo numero ti arriva telefonata x venditori ma risulta inesistente ???

  • lorenzo ha scritto:

    Buongiorno , volevo dirvi che e’ anche a me sul mio cellulare e’ arrivata una chiamata dal numero in questione che per ben 20 secondi mi dava linea ma senza risposta di nessuno dall’altra parte…. a tal punto ho riagganciato e non hanno piu’ chiamato. comunque penso ci sia un motivo valido dietro a queste chiamate civetta… se qualcuno ha delle news sono ben accette.

    cordialmente

Lascia un commento (locale)

Aggiungi di seguito il commento, oppure trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*