Italia e Mondo

Avete installato Facebook Messenger?

Se disponete di uno smartphone Android o iOS, probabilmente avrete ricevuto via email l’invito a installare Facebook Messenger di cui parla La Stampa.

Io? No, io non l’ho ricevuta perché Facebook Messenger su Android ce l’ho sin da quando è uscito (per me usare Android è solo per “curiosità tecnica”). Ora però Facebook sta “stringendo” e vuole che tutti lo installino: per questo “minaccia” di togliere del tutto la funzione di chat personale dall’App principale.

Facebook Messenger
Facebook Messenger

Quel che sto notando è un comportamento radicalmente diverso del pubblico italiano e americano nei confronti di questa novità “imposta” da Facebook.

Mentre qui ne parlano sostanzialmente i media, anche su Twitter, negli Stati Uniti a quanto vedo l’utenza è molto più reattiva e parecchi sono contrari, anzi, contrariati da questo diktat.

Il “pacato” (e pagato) Telegraph britannico la butta più sul calmare le acque: dice che l’obiettivo sarebbe quello di evitare esperienze diverse per la stessa funzione e che i giovani dell’area EMEA (Europe and Middle East Area) starebbero “tornando” su Facebook.

Sarà. A me tutto lascia pensare che Zuckerberg stia covando qualcos’altro. Come per esempio l’unificazione – col tempo, s’intende – del personale di WhatsApp con quello di Messenger e la creazione di un’unica App che permetta a Facebook di conglobare rubriche, dati personali, corrispondenze, prestazioni (WhatsApp ancora non fa parlare come al telefono, cosa che FB Messenger fa) e un parco utenza che, secondo quel che vedo io, sta su WhatsApp e non ha nessuna intenzione di mollarlo. Specie chi lo impiega, al “riparo” (si fa per dire: ricordare, WhatsApp ora è di Zuckerberg) da sguardi indiscreti, per attività piuttosto osé.

E per Windows Phone, tranquilli: Facebook si sta preparando da tempo, per cui lo ha appena aggiornato.  Su BlackBerry 10 il problema non si pone: chi proprio lo volesse, può installarsi la versione Android di Facebook Messenger tramite Snap, ma i messaggi personali su BB OS 10 sono normalmente gestiti dall’Hub, dunque non ce ne è vero bisogno.

A meno che non vi piacciano le feature addizionali come la fonia, ma ci credo poco, perché lì c’è BBM che lo fa benissimo, anche video (a proposito, qualcuno sa dire se e come funzionano le Chat Heads su BlackBerry 10?), direi che BlackBerry abbia buone chance di restar fuori, almeno per ora, da questi giochini.

Marco Valerio Principato

(Versione PDF di questo post)

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Check Also

Close