Stampa post Stampa post
Home » Idee e pensieri
Cambia categoria:

Categorie


Integrazione blog Wordpress con Facebook e Twitter

  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
21 maggio 2011 - 19:38 | Commenti 2 | Link breve

Un po’ di sano smanettamento per rimettere ordine nei rapporti tra i miei siti e i social network: oggi l’interoperabilità tra i due è irrinunciabile. Per chi ha un blog con Wordpress, ecco cosa sto facendo



Facebook Connect

Facebook Connect

Oggi mi sono dedicato un pochino all’integrazione tra Facebook, Twitter e i miei blog. Scopo, far sì che:

  1. chi lascia un commento a un post, oltre a poterlo lasciare normalmente, risulti visibile anche da Facebook: in questo modo, chi nota da Facebook la presenza del post inoltrato sulla mia bacheca può sapere che su quel post c’è stato un commento proveniente dalla blogosfera
  2. chi posta un commento sotto l’inoltro del post ma su Facebook compaia come commento anche tra i commenti presenti sulla pagina del blog: questo consente a chi legge sul blog ma non è utente Facebook di conoscere anche le opinioni degli “amici”
  3. Inoltrare, naturalmente, su Twitter i post che pubblico

L’inoltro dei post su Facebook e Twitter, finora, avevo pensato di farlo con LinksAlpha (il servizio attualmente in uso per il New Blog Times) ma, visti gli ultimi malfunzionamenti – dei quali non si riesce a venire a capo – eviterei di insistere. Tra l’altro, finora, pur funzionando, ha il dispettoso difetto di postare su Facebook senza includere la prima immagine allegata al post, e questo non mi è mai piaciuto.

Dunque, ho pensato di provare a utilizzare questi tre strumenti:

  • Simple Facebook Connect: con questo, procedo a far pubblicare su Facebook il riassunto del post (vivaddìo con l’immagine)
  • Simple Twitter Connect: ha tante funzioni, simili peraltro a quelle di Simple Facebook Connect, ma in realtà mi serve solo per fargli postare su Twitter
  • WP-FB-comments: questo consente quell’interoperabilità tra i commenti di cui dicevo sopra. Il bello è che funziona in entrambi i sensi: anche se sotto a un post inoltrato su Facebook qualcuno scrive un commento solo su Facebook, quel commento si ritroverà postato anche sul blog nell’arco di massimo un’ora (lo spiega proprio l’autore del plugin); viceversa, l’inoltro verso Facebook di un commento lasciato sul blog è pressoché istantaneo

Una piccola difficoltà l’ho avuta con il tema, probabilmente perché modificato da me: mentre su MVPNetwork Blog (dove il tema non è affatto modificato) si vede bene, nel modulo commenti, se si è autenticati su Facebook, qui su Nibble lo si nota solo dalla scrittina “Share comment on Facebook” sotto al pulsante “Invia”, che se smarcata sulla sinistra inoltrerà il commento. L’unico modo, però, per vedere se si è autenticati è dal box “Facebook: post su propria bacheca” che ho inserito nella barra laterale a destra dell’inizio del testo del post.

Sarebbe niente: mi preoccupa cosa accadrà nell’implementare tutto questo sul New Blog Times, per questo le prime prove, come accade sempre, le faccio iniziando su MVPNetwork Blog che è un blog molto semplice e sostanzialmente standard, poi estendo qui su Nibble e, se tutto va bene, ci provo anche sul NBTimes.

La cosa “rognosa” è che per far funzionare tutto questo baldacchino tocca crearsi delle applicazioni su Facebook, con relativo scambio di chiavi API, ID applicazione e compagnia bella, non proprio praticissimo ma indispensabile.

E speriamo bene: oggi come oggi, l’integrazione tra blogosfera e social network è divenuta essenziale, tant’è che secondo me dovrebbero proprio integrarla, nel vero senso della parola, direttamente in Wordpress.

Commenti Facebook
Marco Valerio Principato (1278 Posts)

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.


Su argomenti simili:

(UPDATE in calce) Nel tentativo di risolvere, una volta per tutte, il problema dell'inoltro dei post...
La tecnologia di Wordpress è davvero grande. In pochissimo tempo si riesce a personalizzare il proprio...
Ed eccomi al... II tempo delle prove. Ieri ho tentato di utilizzare Simple Facebook Connect sia...
Avendo un blog in hosting autonomo (mi riferisco alla piattaforma Wordpress) e volendo inoltrare automaticamente...
Per chi legge me (tramite Twitter), questo blog o il New Blog Times su Facebook non cambia praticamente...


In questo post ho parlato di: , , , ,


  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
COMMENTI (locali)

2 commenti (locali) »

  • Marco V. Principato ha scritto:

    Io ti direi di provare con “Add Link to Facebook”, è più funzionale (anche se io li ho tolti tutti, inseriscono troppe librerie incluse e la cosa non mi piace).
    Ciao

  • Michele ha scritto:

    Scusa, so che il psot è molto vecchio, ma ho problemi con SFC. Non riesco a fargli postare una delle immagini che inserisco nel post(tramite l’uploader di wordpress) e a fargli condividere automaticamente i post sulla fan page(ma devo essere connesso a facebook quando posto?). Ho anche altri problemi, ma quelli derivano dal tema ò.ò

Lascia un commento (locale)

Aggiungi di seguito il commento, oppure trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*