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Gli Stockisti: a me non è piaciuto il modo di relazionarsi

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2 dicembre 2012 - 17:31 | Commenti 9 | Link breve

Nel corso di un acquisto online con questo merchant ho riscontrato un comportamento non proprio rassicurante. Io lo racconto, sperando sia accaduto solo a me, per pura sfortuna.


Sito de Gli Stockisti

Sito de Gli Stockisti

Hanno prezzi ottimi, questo lo devo dire. Il loro sito è abbastanza funzionale e chiaro, anche questo lo devo dire. Ma, ora che ho ricevuto quanto avevo ordinato, ossia un Samsung Galaxy S3 bianco, l’ho  controllato fino all’ultimo capello, provato in tutto e per tutto e funziona, voglio anche dire altre cose su Gli Stockisti, ad evitare “risentimenti”.

Sito de Gli Stockisti

Sito de Gli Stockisti

Numero verde

Fa piacere sapere che un’azienda ha un numero verde: il messaggio che si trasmette al pubblico è: “non temiamo il confronto con la clientela, dunque siamo disposti a pagare noi per farvi parlare con noi”. Poi scopri che:

  1. Sono disponibili solo al mattino dei giorni feriali dalle 9 alle 13: e va bene, si pensa “debbono limitare le spese, ma almeno ci sono”. Errore: leggere il punto due.
  2. Ho provato per tre giorni di seguito a chiamare il loro numero verde (in orario, ovviamente): c’è una musichetta e un finto squillo, poi una voce ti dice che l’utente non è disponibile. Non rispondono mai, mai, mai (esempio audio in fondo dell’unico messaggio che ho sempre ottenuto). Non mi sembra molto serio.
  3. Quando ho tentato da una linea telefonica fuori casa, ho scoperto che il loro numero verde non accetta chiamate da numeri “riservati” di rete fissa Telecom Italia (come quelli dei telefoni pubblici, per esempio): anche questo, per un esercizio commerciale, non mi sembra serio (chiamando da un telefono pubblico, si ottiene lo stesso messaggio ricevuto se si chiama da cellulare, esempio audio in fondo). Dal numero del mio studio, che invece presenta regolarmente l’ID chiamante, per lo meno la chiamata tenta di arrivare, anche se poi – come detto al punto 2 – cade regolarmente “nel vuoto”: nessuno risponde.
  4. Non tentate di chiamare da un cellulare: ovviamente, quel tipo di chiamata non è accettata (esempio audio in fondo). Questo è comprensibile, ma costoso in termini di immagine, vista la (insulsa) tendenza di oggi a privilegiare l’uso dei cellulari anche in totale sostituzione delle linee fisse: significa che chi ha solo un cellulare con loro non ci parlerà mai (anche se non pare che, pur chiamando da un fisso, la questione cambi).

Email

Ho tentato di inviare loro almeno cinque email, tra cui una direttamente dal formulario sul loro sito: nessuna risposta, a nessuna di esse. Stranamente, all’atto dell’acquisto, poiché il mio sistema di Home Banking mi ha impedito di riportare in causale il loro codice ordine così come strutturato (contiene un # e un trattino e la mia banca non li ammette), ho scritto loro per spiegare di questa circostanza e per comunicare loro il numero di CRO dell’avvenuto bonifico. Stranamente, queste email gli sono arrivate e hanno anche risposto, per ben due volte (vedi immagini in fondo).

Stranamente perché, quando mi sono stancato di non ricevere risposta, ho iniziato a scrivere loro su Facebook e mi è stato detto che non hanno ricevuto alcuna email (vedi immagine in fondo). Ma che strano… possibile che solo in questo caso non gli arrivano? Possibile che non gli è arrivata neppure quella scritta sul formulario presente nel loro sito? Possibile che la recensione (negativa), che ho lasciato sul loro sito (e finita, ovviamente, in “moderazione”) non li ha fatti sentire almeno in dovere di contattarmi? Io tendo a pensare più al timore di una propagazione virale sul social network di un parere negativo, unica cosa che probabilmente convince a “muoversi”.

Resta, a mio avviso, impensabile essere “reattivi” solo dietro a Facebook: è vero che ormai su Facebook ci sono più o meno tutti, ma non è affatto obbligatorio esservi iscritti e ci sono ancora tanti che non lo sono. Cosa fanno costoro per parlare con codesta azienda? Mandano segnali di fumo?

Bene, questo è quanto mi è accaduto. A questo punto sta a chi legge decidere se è il caso o meno di affidarsi a questo merchant per fare i propri acquisti. Io resto del parere che l’e-commerce richiede troppa onestà intellettuale per essere un’operazione adatta agli italiani.

Sarei curioso di sapere se a qualcun altro è accaduto qualcosa di simile a quanto capitato a me. Ma una cosa è certa: io personalmente considero questa un’esperienza negativa e sarà assai difficile che quel merchant possa avermi mai più tra i suoi clienti.

La prima, sollecita risposta alla mia precisazione circa la causale non riportabile integralmente

La prima, sollecita risposta alla mia precisazione circa la causale non riportabile integralmente

La seconda, altrettanto sollecita risposta alle mie precisazioni

La seconda, altrettanto sollecita risposta alle mie precisazioni

Una delle email di protesta, rimasta inascoltata come tutte

Una delle email di protesta, rimasta inascoltata come tutte

L'interazione tra me e Gli Stockisti su Facebook

L’interazione tra me e Gli Stockisti su Facebook

Risposta da telefono fisso a chiamata al numero verde 800 300 314:

Audio della chiamata al numero verde 800 300 314 da cellulare o da telefono pubblico:

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Marco Valerio Principato (1279 Posts)

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.


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COMMENTI (locali)

9 commenti (locali) »

  • Alessandro ha scritto:

    Confermo che anche la mia esperienza con questo sito non è stata del tutto positiva: il prodotto ordinato è arrivato integro e corrispondente alle caratteristiche esposte sul sito. Prezzo in rapporto alle dotazioni hardware davvero vantaggioso. Tempi di consegna un po’ lunghi (una settimana), tant’è che ho scritto per avere informazioni e qui sta il vero problema, l’assistenza al cliente è inesistente: nessuna risposta alle mie richieste tramite i canali di comunicazione messi a disposizione (mail, telefono, chat facebook), il che mi fa sorgere qualche dubbio sull’eventualità di effettuare nuovamente degli ordini da questo sito

  • Bob ha scritto:

    Buon giorno, purtroppo manifesto anche il mio disappunto per la mancanza di comunicazione con GliStockisti. Oggi è il quarto giorno che cerco, senza risultato, di contattarli per avere info sulla evasione del mio ordine. Inoltre, nonostante la loro segreteria telefonica informi della fantomatica possibilità di venire richiamato, non c’è modo di lasciare il proprio recapito telefonico, boh?!?!

  • Davide Vessio ha scritto:

    Gentilissimi gli anni passano ma la loro affidabilità resta dubbia. Ho ordinato un telefono e mi hanno spedito una scatola vuota! La cosa ha dell’incredibile. Anche perché il post vendita latita anziché rassicurati. Ad oggi ovviamente non consiglio di acquistare da loro.

  • Marco V. Principato ha scritto:

    Caro Stefano,

    felice che il post a qualcosa sia servito. E’ stato scritto nel 2012, quindi tre anni fa, nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate, se in meglio o in peggio non saprei dirlo, non avendo più fatto acquisti presso di loro: mi auguro per te che tutto vada nel migliore dei modi.

    Purtroppo sulla questione bonifico sono in molti a non essere “smart”, forse per cautela (inutile) forse per ignoranza, non so, ma una cosa è certa: quando ti viene comunicato un numero CRO, specie se sotto forma di screenshot, hai ben poco da preoccuparti. Mi dirai una cosa: pur essendo il CRO rilasciato quando il task tra le due banche è terminato con successo, la banca ricevente non mette quasi mai a disposizione del cliente uno strumento di verifica (né potrebbe fare altrimenti, se no come fa a tenersi i soldi un paio di giorni e lucrarci?). Se lo facesse, basterebbe digitarlo e qualunque dubbio sarebbe fugato.

    Ma siamo italiani, dunque onestà piena e trasparenza per noi sono concetti almeno… “ostici”, ehehe…
    In bocca al lupo!

    MVP

  • Stefano ha scritto:

    Buongiorno Marco,
    recensione utilissima … peccato che l’ho letta solo ora dopo aver fatto l’ordine …

    Ordinato uno smartphone il 21/04/2015 alle 8:57 faccio subito il pagamento tramite bonifico ed invio la distinta con il numero di CRO. Alle 11:00 mi arriva il messaggio di ringraziamento dicendo che comunque l’ordine verrà preso in gestione quando vedranno il bonifico nella loro banca.
    Già qui ho iniziato a pentirmi di aver effettuato l’ordine visto che moltissimi altri siti dove ho acquistato iniziano a processare l’ordine quando arriva la contatile con CRO.
    Finalmente giovedì alle 11:00 circa l’ordine passa ad “In elaborazione” quindi inizio a sperane nell’arrivo del telefono visto che era tra quelli che al momento dell’ordine era disponibile … mi sono detto “bene soldi arrivati ora spediranno ed via …”.
    Errore … venerdì mattina mando una mail per chiedere la previsione di quando verrà evaso l’ordine e la risposta “intelligente” mi è arrivata da un certo Giuseppe facendo il copia incolla di un pezzo della mail ricevuta al martedì dove indicava che quando la merce sarà spedita riceverò il messaggio di tracking. Inizio ad innervosirmi e spiego che questa informazione l’avevo già capita ma a me serviva sapere se e quando avevano intenzione di spedire il telefono … mi è stato risposto che l’ordine sarà evaso la sera stessa o al massimo il lunedì …

    Oggi è sabato e sono “fiducioso” nell’evasione dell’ordine per il lunedì.

    A loro favore devo dire che mi hanno sempre risposto via mail celermente e gentilmente (a parte l’inutile copia incolla, ma magari non era stata capita la domanda).
    A loro sfavore devo però dire che se si acquista con bonifico hanno tempi biblici e non è scritto in nessuna sezione del sito che aspettano l’accredito del bonifico prima di iniziare a guardare l’ordine (moltissimi altri siti già con il CRO iniziano a lavorarlo e spedirlo accelerando moltissimo i tempi). Trovo assurdo che dopo 2 giorni lavorativi dal ricevimento dei soldi l’ordine sia ancora fermo nonostante abbia scelto un prodotto “disponibile”.

    Purtroppo avendo acquistato con partita iva non posso nemmeno avvalermi del diritto di recesso altrimenti mi sarei già rivolto altrove …

    Spero che anche questo mio commento possa evitare incazzature e perdite di tempo ad altri utenti.

    Grazie
    Stefano

  • Marco V. Principato ha scritto:

    Buongiorno Giada… non avevo dubbi, a Roma si dice «er lupo perde ‘r pelo ma no ‘r vizio», quindi secondo me ha fatto benissimo a rivolgersi altrove. D’altro canto, non sono certo i soli. Le dirò anche che, visto il recente, ingiustificabile aumento dell’equo compenso (che grava anche sugli smartphone), personalmente preferisco rivolgermi altrove (Germania, Inghilterra, Francia, ovunque sia ma non in Italia: anche gli altri paesi hanno tasse equivalenti, ma almeno i soldi li impiegano mentre qui, nella migliore delle ipotesi, vanno sciupati, quando non rubati).
    Un saluto,
    MVP

  • Giada ha scritto:

    Buongiorno, Marco!
    Ho appena tentato di chiamare il numero verde degli Stockisti, dopo aver inviato un’ inutile mail tramite il formulario apposito (inutile perché rimasta senza risposta) oltre una settimana fa. Volevo sapere se, ed eventualmente quando, intendono riassortire l’LG G3, dato che non risulta più disponibile in nessuna delle versioni, né in garanzia Italia, né in garanzia Europa. Ho ottenuto solo il messaggio preregistrato “Benvenuti al numero verde degli Stockisti, abbiamo i super prezzi!!!”. Dopo un minuto, il telefono era ancora muto. La telefonata non è mai stata inoltrata ad alcun operatore! Erano da poco passate le 12! Credo non servano ulteriori commenti.
    Ovviamente, ho acquistato il mio LG G3 da un altro sito e-commerce!

    Giada da Torreglia

  • Marco V. Principato ha scritto:

    Non c’è di che, saluti

  • gianni ha scritto:

    gentile sig Marco V.
    La debbo ringraziare per le preziose , serie, e professionali informazione date sul sito ” gli stokisti”
    a me personalmente capita la STESSA COSA…. per cui ci penso un po’ .. grazie ancora
    gianni da Padova

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