How To

Plugin di Wordpress, sperimentazioni

(UPDATE in calce) Fino ad oggi ho usato il plugin Twitter Tools per inoltrare i miei post su Twitter e il feed RSS per inoltrarli sulle note di Facebook sotto la mia utenza.

Ora sto provando a non sfruttare più il plugin Twitter Tools. Non perché non funzioni, ma perché:

  1. Si “porta appresso” altri tre plugin che non uso
  2. Inoltra i post solo su Twitter (e li inoltra bene: su Twitter i post ci sono tutti)

Il punto due è fondamentale: dato che voglio i miei post inoltrati anche nelle note su Facebook, sono costretto a farlo con i feed RSS e Facebook, come ben noto, sui feed RSS è in alcuni casi “sordo”: i feed escono (tra l’altro uso Feedburner), i post ci sono fino all’ultimo ma, chissà perché, spesso Facebook sorvola su alcuni post. Ecco:

Facebook sorvola su alcuni post: e anche... a lungo, a volte (click per ingrandire)
Facebook sorvola su alcuni post: e anche... a lungo, a volte (click per ingrandire)

A questo punto sto provando Network Publish: un plugin “assistito” da LinkAlpha che, automaticamente, tramite API inoltra i post sul sito di LinkAlpha stesso nonché su quelli scelti tra otto network diversi: Facebook, Twitter, LinkedIn, MySpace, Yammer,Identi.ca e Yahoo!.

A me interessano, per ora, solo Twitter e Facebook. Se funziona correttamente, credo che questo plugin sostituirà Twitter Tools, mentre per provare ho rimosso il feed da Facebook.

Vediamo come va e ad majora.

Update

Come va lo sto vedendo, e posso confermare che va benissimo. I post su Twitter escono immediatamente – come peraltro con Twitter Tools – ma, cosa più importante, sono anche proiettati subito sulla mia utenza Facebook. Ho pubblicato, infatti, un post inerente Gmail il 13 giugno e subito dopo eccolo, su Facebook e su Twitter:

Post immediatamente inoltrato su Facebook (click per ingrandire)
Post immediatamente inoltrato su Facebook (click per ingrandire)
Post immediatamente inoltrato su Twitter (click per ingrandire)
Post immediatamente inoltrato su Twitter (click per ingrandire)

Dunque, funziona benissimo: chi ha avuto o ha problemi a inoltrare i propri post su Facebook, con questo sistema risolve.

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*