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Windows 7, dispositivi e stampanti: vuoto, bloccato, non carica? Soluzione

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29 maggio 2012 - 08:44 | Commenti 22 | Link breve

Non buttatevi giù se la cartella Dispositivi e Stampanti di Windows ha la barra verde che avanza senza mostrare nulla: finalmente Microsoft ha “sganciato” la soluzione


Dispositivi e stampanti di Windows 7: quante volte vi si è bloccato?

Dispositivi e stampanti di Windows 7: quante volte vi si è bloccato?

Su, confessate: quante volte vi è accaduto che questa dispettosissima cartella (ma anche quella dei Dispositivi Bluetooth) si comporta in maniera indisponente, restando vuota e mostrando la barra verde che avanza, inesorabile, verso destra ma non si riempie mai, neppure dopo un’ora?

A me è successo diverse volte. E venirne fuori è sempre stato piuttosto antipatico. Una delle ultime è proprio quando ho avuto il problema del BlueTooth, che forse non avrei avuto se fossi stato a conoscenza di questo HotFix di Microsoft.

Dopo ricerche su ricerche, dopo aver consunto Google per quante ricerche ho fatto, alla fine ho trovato la soluzione cercando (come accade spesso) in inglese: «Windows 7 devices and printers hangs hotfix». Il primo risultato, ha sempre detto Google, è quello più importante se le chiavi di ricerca sono ben impostate.

Infatti: benché automaticamente tradotto in italiano, il primo risultato titola “Nella finestra Stampanti e periferiche non risponde (si blocca) dopo aver disattivato il servizio supporto Bluetooth in Windows 7 o in Windows Server 2008 R2”. Ma vi abbrevio il percorso, perché Microsoft, per fornirvi questo HotFix, vuole il vostro indirizzo email e solo lì vi invierà il link per scaricarlo. Cliccando questo link, invece, lo otterrete direttamente. Non solo: ho ritenuto talmente importante quel file che l’ho anche salvato qui, sull’hard disk di questo blog, ma se non vi fidate (e fate bene) usate il link precedente verso Microsoft, che è ufficiale.

Non serve alcuna password per scompattarlo. Lanciate il file scaricato, che avrete salvato sul Desktop. Si chiama 441767_intl_i386_zip.exe e tirerà fuori un nuovo file, che si chiama Windows6.1-KB2486635-v2-x86.msu e che lancerete. Esso installerà in pochi minuti l’HotFix e, come per magia, la vostra cartella Dispositivi e Stampanti tornerà alla luce (anche quella dei dispositivi Bluetooth, se fosse quello il problema), come vedete nell’immagine in testa al post.

Da notare che l’occasione grazie alla quale mi sono convinto a scrivere questo post è l’aver installato un client per HylaFAX chiamato WinPrint HylaFAX Reloaded. Esso è un client che dialoga con un server HylaFAX e installa (chiaramente) una stampante virtuale per inviare fax tramite tale server. Non installatela o, almeno, se volete provarci (magari a voi non dà problemi), create prima un punto di ripristino, così da poter tornare indietro anche “con la forza”, se fosse opportuno. Piuttosto, se vi serve usate il (forse meno bello, ma ugualmente funzionalissimo) YajHFC, acronimo di Yet Another Java HylaFAX Client (ossia ancora un altro client Java per HylaFAX), che tra l’altro è disponibile per tutti i sistemi operativi (essendo Java) e non dà alcun problema.

Intesi?

Marco Valerio Principato (1277 Posts)

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.


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22 commenti (locali) »

  • Marco V. Principato ha scritto:

    Salvo, credo che il problema sia nel fatto che la tua versione di Windows è a 64 bit, mentre le indicazioni date da me si riferiscono a quella a 32 bit.

    Prova a scaricare l’HotFix corretto da questa pagina: http://support.microsoft.com/hotfix/kbhotfix?kbnum=2486635&kbln=it-IT

    Basta inserire l’indirizzo email e Microsoft invia un link diretto da cui lo si scarica.

    In ogni caso, sfortunatamente per Windows e per chi ne fa il proprio unico sistema operativo, come tu stesso hai detto sono settimane che ci perdi tempo: a questo punto forse valeva la pena chiedersi se, nelle stesse settimane, non avresti “bruciato” meno tempo reinstallando tutto. Ma capisco, a volte riformattare tutto dopo altrettante settimane di personalizzazioni, installazioni e affinamenti costa più energie del tentare con ogni mezzo di correggere un comportamento errato.

    Tenta con la versione a 64 bit: solo se anche con quella non riuscissi, allora direi che non c’è scampo…

    Un saluto,
    MVP

  • Salvo ha scritto:

    Dimenticavo, ho persino provato a ripristinare un “punto di ripristino” ma nulla da fare, dopo il riavvio mi dice che non riesce, suggerendomi di disattivare momentaneamente il mio antivirus, cosa che ho ovviamente provato ma senza risultati. Non vorrei dover resettare tutto il pc, mi sono davvero rotto.
    Non riesco nemmeno più a usare lo scanner della mia stampante (oltre a non riuscire più a inviare e ricevere file via bluetooth)

  • Salvo ha scritto:

    Ciao. Ho provato a seguire il tuo consiglio ma quando provo a lanciarle il file “Window6.1….” si apre la finestra “Ricerca di aggiornamenti per il computer in corso”, seguito dopo pochi secondo da un’altra finestra, che riporta “Impossibile applicare l’aggiornamento al computer”.
    Ho Windows 7 Home Premium con sistema operativo a 64bit.
    Sono settimane che lotto con il bluetooth che non funziona (ho un hardware che si mettere in un’uscita usb del mio pc di casa) e soprattutto non si apre questa stramaledetto “Dispositivi e stampanti”.
    Consigli?

  • Marco V. Principato ha scritto:

    Non c’è di che, Dario, è un piacere.
    Saluti
    MVP

  • dario erle ha scritto:

    Con l’installazione di HotFix ho immediatamente risolto il mio problema: non mi si apriva più la sezione “dispositivi e stampanti”.
    Un sentito e doveroso ringraziamento. Dario Erle

  • Willyx ha scritto:

    Grazie, dopo aver eliminato le stampanti con
    http://www.kyoceramita.com.au/support/Legacy%20Utilities/Deleter.ZIP
    avevo risolto il problema del 100% CPU usata dallo spooler,ma la cartella delle stampanti aveva il problema descritto nell’articolo.
    E per me il fix MS ha funzionato a dovere !

  • Marco V. Principato ha scritto:

    Neppure con questo sistema?

  • Luigi ha scritto:

    Anche a me non ha funzionato. Continuo a non visualizzare la cartella “dispositivi e stapanti”.

  • Marco V. Principato ha scritto:

    Be’, bufala direi proprio di no, altrimenti sarebbe una bufala di Microsoft, visto che è da lì che viene quel programmino.
    Su ben due macchine a me ha funzionato perfettamente, non saprei dire se la soluzione è idonea al suo caso.
    Saluti

  • max ha scritto:

    Ho applicato l’hotfix Windows6.1-KB2486635-v2-x86.msu al mio portatile che presenta il problema della non visualizzazione dei dispositivi e delle stampanti, il risultato, non ha risolto nulla tutto è rimasto come prima, sicuro che non è una bufala. Inoltre nemmeno quando si richiamano le periferiche per la rimozione sicura, quest’ultime vengono visualizzate. La cosa strana è che comunque le periferiche aggiunte funzionano compreso il bluetooth.Come si può risolvere il problema?

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