Notizie

3 Italia, SMS verso l’estero poco affidabili

Se siete clienti di 3 Italia e avete la sventura di dover inviare SMS verso cellulari all’estero, dovete ben augurarvi che il destinatario sia cliente 3 Italia come voi e si trovi in un paese in cui Three (il marchio internazionale dell’operatore cellulare) sia presente.

Diversamente, può accadervi come è capitato a me: mi sono trovato a inviare SMS verso un cliente Wind in viaggio di lavoro in Giordania. Su ben 5 SMS che gli ho inviato, ne è arrivato soltanto uno.

Al contrario, i suoi a me sono arrivati tutti. Ciò significa, naturalmente, che io ho pagato un servizio ugualmente pur non avendolo avuto. Ed è inutile protestare: il recapito degli SMS non è garantito, da nessun operatore, benché questo nella stragrande maggioranza dei casi funzioni. E poi, protestare… da chi e come? Costerebbe più protestare che abbozzare.

SMS da 3 Italia verso clienti di altri operatori italiani all'estero: un disastro
SMS da 3 Italia verso clienti di altri operatori italiani all'estero: un disastro

Inoltre, l’asimmetria dimostrata dall’inconveniente dimostra un malfunzionamento altrettanto asimmetrico, che in realtà potrebbe essere frutto di insolvenze, se ben ci si pensa.

Dunque, come ho già spiegato, a mio avviso prima di diventare clienti di 3 Italia bisogna pensarci davvero bene. Nel caso di un BlackBerry la mia pessima esperienza l’ho già raccontata. Sono rimasto – per ora – cliente con il solo cellulare personale e la chiavetta Internet e l’ho fatto per le tariffe, al momento le più convenienti in assoluto.

Ma se la convenienza deve significare, oltre all’impossibilità di effettuare un trasferimento di chiamata verso un’altra utenza cellulare, anche un fallacissimo recapito di SMS (in questo caso all’estero, ma a questo punto il dubbio permane anche localmente), direi che bisogna pensarci bene almeno due volte.

Talmente bene che sto iniziando a pensare di mollare 3 Italia anche per il cellulare personale.

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Check Also

Close