Notizie

Apple Safari 4, una freccia ma c'è un bug, mi sembra

È voce comune che cominciano a piacere i browser veloci, quelli magri, che su Windows non impiegano troppa memoria né troppo spazio. Sono sempre stato convinto che a questa categoria possano ascriversi Chrome di Google e Safari di Apple, appena uscito in versione 4 definitiva.

Confesso: per la redazione del New Blog Times e anche di questo blog, se la battono: a volte uso l’uno a volte l’altro, ma pur avendo provato ad usare IE, Firefox, Flock e anche Opera, almeno a sensazione nessuno batte Chrome e Safari quanto ad immediatezza di risposta, specie durante l’editing online.

Ovvio, dunque, che Safari 4 – con cui sto scrivendo – l’ho provato esattamente due minuti dopo che è uscito. Ma mi sembra ci sia un piccolo bug: niente di invalidante, un fatto puramente estetico. Se sul browser c’è una pagina caricata e si clicca sulla rotellina in alto a destra per aprire le impostazioni, il box sullo schermo ha una “striscia” completamente trasparente che lascia vedere ciò che c’è sotto:

Safari 4 per Windows: sarà un bug o quella striscia di pagina che resta visibile è una trasparenza voluta?
Safari 4 per Windows: sarà un bug o quella striscia di pagina che resta visibile è una trasparenza voluta?

Io alla Apple vorrei segnalarlo, ma sarebbe bene – se qualcun altro lo ha rilevato – che magari si fosse in più di qualcuno. Potrebbe benissimo dipendere dalla mia scheda video (una volgarissima ATI Radeon 9250 con 128 MB di memoria, oltretutto impostata a 1920 x 1200 causa monitor Samsung T240HD, quindi sfruttata all’osso) o da altri fattori correlati esclusivamente alla mia configurazione.

Su Mac sono arcisicuro che non lo fa, anche se non dispongo (per ora) di un Mac, quindi non posso saperlo.

Qualcuno si è imbattuto nello stesso problema?

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

1 thought on “Apple Safari 4, una freccia ma c'è un bug, mi sembra”

  1. Io lo sto usando da quando è uscito in versione definitiva, e questo bug non l’ho mai incontrato. Safari 4 è perfetto veloce, bello e intuitivo. Unico difetto: su windows la Apple l’ha adattato ad essere uguale a tutte le finestre di windows, scroll bar compresa 🙁 Era così bello avere safari in perfetto stile mac su windows…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*