Notizie

Calendario Google, c’è anche Tasks in elenco

Avete notato la novità di fine anno? Oggi dopo qualche giorno di latitanza mi sono ricollegato al calendario di Google, di cui ormai sapete che sono utente, trovando una sorpresa: tra i calendari, elencati sulla sinistra, è comparso Google Tasks.

<p>Google Tasks tra i calendari</p>
Google Tasks tra i calendari

In realtà non si tratta di un calendario vero e proprio: se si va sulle impostazioni (figura a destra) esso è elencato come un calendario non personalizzabile.

Si tratta infatti di una variazione grazie alla quale le scadenze che vi si inseriscono entrano dal vivo in agenda, collocandosi in testa alla colonna del giorno interessato in cui si programma la scadenza della “cosa da fare”.

Sembra una cosa da niente, ma non lo è: questa variazione, se “a intùito” ho capito bene, consentirà di vedersi propagare anche le “cose da fare” sul proprio smartphone, cosa che prima non avveniva restando relegata alla schermata online di Google Calendar.

L'elenco dei calendari sulla sinistra: c'è Google Tasks
L'elenco dei calendari sulla sinistra: c'è Google Tasks

Fatta una prima prova “al volo” per capire se Google Sync, l’applicativo per smartphone di cui ho parlato qualche tempo fa sul New Blog Times, consente di aggiungere Google Tasks tra i calendari da sincronizzare sul BlackBerry, sembra che non si propaghi.

Francamente mi sembra strano: l’utilità sarebbe elevatissima. Potrebbe darsi che sia necessario aggiornare la versione di Google Sync sullo smartphone ed è una cosa che proverò. Tra l’altro, almeno sul BlackBerry, c’è una specifica applicazione Tasks con la quale sembrerebbe più logico sincronizzare Google Tasks. Chissà, forse non ci hanno pensato?

Neanche a dirlo che tornerò sull’argomento. Nel frattempo, felice 2010 a tutti.

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*