Notizie

Chi diceva che Infostrada non va a 8 Megabit al secondo?

Rispetto ai problemi che ho avuto con altri provider (mi spiace, il post è privato, chi vuol leggerlo mi scriva e mi dica perché vuol leggerlo), debbo dire che da quando ad Anzio (RM) ho installato Infostrada Absolute ADSL è tornata la pace.

Alla faccia dei detrattori, ho dimenticato cosa significa avere problemi con il VoIP – la tecnologia che impiego per la telefonia fissa ormai da anni – e ho anche dimenticato cosa significa un’ADSL “zoppicante”, lenta durante gli orari di congestione fino alla nausea e spesso lontana dai valori “di targa”.

La velocità di Infostrada Absolute ADSL ad Anzio, con 2.5 Km di doppino, in ADSL2+ (click per ingrandire)
La velocità di Infostrada Absolute ADSL ad Anzio, con 2.5 Km di doppino, in ADSL2+ (click per ingrandire)

Quello che si vede qui sulla destra è il comportamento della linea durante un aggiornamento software di Ubuntu Linux: non dico siano proprio 8 Megabit al secondo pieni, ma davvero non ci siamo lontani.

A servire il tutto c’è il buon (quasi vecchio, ormai, ma sempre valido) Fritz Box WLAN 7170, che si comporta egregiamente. Come si può osservare dai grafici qui di seguito, l’utenza è fornita in ADSL2+, il che fa agevolmente superare i problemi di distanza: purtroppo tra casa e la centrale telefonica ci sono 2,5 Km di cavo e questo, con l’ADSL1, introduce un’eccessiva strozzatura.

Con la fornitura in ADSL2+ la questione si supera agevolmente: dal punto di vista fisico l’interconnessione può raggiungere e superare gli 11 Megabit, dunque otto mega ci passano senza alcun problema.

Se vi siete letti la… lunga storia dell’attivazione, ad andare a 20 Mega ci avevo anche provato – pur sapendo che assai difficilmente avrei potuto raggiungere quella velocità. Ma non importa: meglio una buona 8 Mega che viaggi senza esitazioni e strozzature, che una 20 Mega instabile in quanto costretta a lavorare tentando continuamente di “alzare” la velocità. E posso assicurare che, nonostante l’elevato numero di errori CRC, il recupero è tale da non farne avvertire minimamente la presenza.

Ecco qui:

La connessione con Infostrada è in ADSL2+ (click per ingrandire)
La connessione con Infostrada è in ADSL2+ (click per ingrandire)
Lo stato del chip ADSL collegato con Infostrada (click per ingrandire)
Lo stato del chip ADSL collegato con Infostrada (click per ingrandire)

Dunque, nessun dubbio: siete nelle mie stesse condizioni? Potete dotarvi di questa ADSL senza alcuna remora. Oppure, se in effetti “non sapete” in che condizioni siete, posso suggerirvi questa guida che ho scritto per il New Blog Times, facilissima da leggere, con cui potrete capire quali sono le vostre reali condizioni.

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

7 thoughts on “Chi diceva che Infostrada non va a 8 Megabit al secondo?”

  1. @francesco, qualunque Le piaccia, purché presente in centrale “in prima persona”. Lei si trova a pochi metri dalla centrale Anzio Centro, dunque può scegliere tra: Infostrada, Telecom Italia, Fastweb. Non che gli altri non si possano avere, ma se si abbona con uno di loro, sarà in bitstream, ossia con le apparecchiature “in affitto” da Telecom Italia, il che porta ad avere ben poca differenza in termini di servizio.
    Vista la poca distanza, può anche “azzardare” una 20 Megabit, che a casa dovrebbe arrivarle quasi tutta, a differenza di me che, avendo 2,5 Km di doppino in mezzo, più di 11 Mbps non faccio (infatti ho una 8 Mbps).
    Saluti

  2. domanda a bruciapelo: Anzio, via del porto innocenziano: quale operatore scegliere per adsl?
    grazie,
    francesco

  3. Probabilmente è meglio sentirsi in privato, via email e poi, eventualmente anche al telefono.

    Per chi legge, ormai, è chiaro lo scenario e continuare a commentare qui non sarebbe utile.

    Quando vuole mi scriva (l’indirizzo lo trova sulla pagina contatti, usi il secondo, che è il mio personale).

    Saluti

  4. Salve grazie per aver risposto in maniera così celere, però a questo punto ti volevo chiedere, come faccio a sapere se ho effettivamente l’adsl2+ o una semplice adsl non penso che se li chiamo me lo dicano visto che ho provato a cambiare più di un operatore e anche “minacciando” di cambiare operatore non ho avuto da parte loro nessun tipo di assistenza se non la signorina gentile che mi ha fatto un upgrade di linea a 5mb anche se cm ho già detto il mio modem aggancia a 3555 o 3643 che è pochino risp ai 5 promessi, quindi non penso che richiamando ancora una volta loro siano disposti addirittura a chiamare un tecnico telecom per fare un test sulla mia linea, ne tantomeno passarmi la linea ad una adsl2+ nel caso avessi una semplice adsl1 ,visto che più volte ho chiamato e nessuno dopo aver fatto i soliti test mi ha detto lei ha un adsl2+ o potrebbero esserci prob sulla sua linea, ma mi dicono solo:” lei è distante dalla centrale l’attenuazione sulla sua linea è alta , non siamo autorizzati a fargli un upgrade di linea se i suoi valori sono quelli là più di quello (5mb) non gli possiamo proprio dare, a 8 nn ci potrà andare mai sennò andrà in contro a disconnessioni e con i valori che ha lei non siamo proprio autorizzati a farlo”, questo mi dicono.Io premetto abito in un appartamento dove nel mio palazzo conosco persone che anche se nn hanno tutti Libero molti vanno molto più veloci di me, un mio amico in particolare ha Alice e lui va 4999 sul suo router, e ci va dopo che hanno cambiato qualcosa in centrale,visto che prima andava molto più lento, li ha chiamati Incaxxandosi, e hanno migliorato la situazione, io li ho chiamati molte volte quelli di Libero, ed è stato difficile farmi passare a 5mb i tuoi 8mb effettivi tra l’altro sono un miraggio e non capisco perchè se abbiamo stesso operatore e più o meno stessa distanza dalla centrale.

    Cosa posso fare non l’accetto proprio sta cosa , e lo stesso discorso mi si potrebbe creare se decidessi di cambiare operatore, chi me lo garantisce che poi la stessa cosa non possa accadere anche con quell’altro ?
    Quindi vorrei cercare di risolvere con Libero visto che anche tu ce l’hai con quei risultati impressionanti ma come fare ? Vado direttamente alla centrale ? C’ho provato ad andare a quella al centro di anzio ma a parte che fuori c’è scritto telecom ma non ci sta mai nessuno è tutta chiusa e poi ce ne sta un’ altra a villa caludia a via del cinema sempre telecom magari la mia centrale è quella chi lo sa..
    non so che fare sinceramente richiamare l’ennesima volta il 155 non so cosa possa risolvere
    tra l’altro l’ultima signorina mi ha detto di riprovare a chiamare più in là che i valori dei test che mi ha fatto ,per i quelai io nn potrò mai viaggiare a 8 mb potrebbero cambiare da un momento all’altro e così da potermi fare l’upgrade di banda ,ma mi stava prendendo in giro mi sa -.-
    detto tutto ciò non so che fare, sapere che adsl ho 2+ o no, quale è la mia centrale ? e come poter far venire un tecnico a controllare la mia linea se magari è un problema di doppino,magari non a spese mie.. grazie

  5. Riccardo, intanto se lo desidera mi scriva in privato via email, magari ci sentiamo o ci incontriamo per chiarire dubbi. In ogni modo, dato che il suo router sembra in grado di utilizzare l’ADSL2+ (queste sono le caratteristiche tecniche), non dovrebbe avere alcuna difficoltà a impiegarla.

    Una delle cose di cui occorre accertarsi è che Infostrada Le stia EFFETTIVAMENTE fornendo l’utenza in ADSL2+ e non in ADSL1, altrimenti MAI e poi MAI potrà raggiungere tale velocità: quando ero con un altro provider, che si ostinava a fornire utenza in ADSL1, la mia velocità di ALLINEAMENTO era di 5,9 Mbps e la velocità sfruttabile difficilmente superava i 5 Mbps. Ora, con l’ADSL2+ di Infostrada sono allineato a 11 Mbps, dunque 8 ci passano benissimo.

    Del resto, ad Anzio vi è una e una sola centrale telefonica, come lei certamente sa, quella che si trova ad Anzio centro. Dunque, è molto probabile che sia io che Lei risultiamo collegati allo stesso DSLAM ed è pertanto impossibile che io vada bene e Lei no, a parità (o quasi) di lunghezza di doppino.

    Le ragioni possono essere due: o l’utenza Le viene erogata in ADSL1 (ovvero il modem non riesce a funzionare in ADSL2+), o il doppino tra Lei e la centrale è in perdita (o ci sono perdite nel tratto tra l’armadio di colonna montante nel suo edificio e il suo modem). In questo caso, Infostrada ha il diritto/dovere di richiedere un intervento a Telecom Italia al fine di eseguire un controllo e, eventualmente, una permutazione che Le consenta di impiegare un altro doppino, con perdite inferiori.

    Mi faccia sapere.
    Un saluto

  6. Salve ho letto sul vostro blog l’articolo : ” Chi diceva che Infostrada non va a 8 Megabit al secondo? ” e sono rimasto veramente impressionato visto che anche io abito ad Anzio e anche io sono distante all’incirca 3Km dalla centrale telefonica di Libero.

    Bhe sono giorni e giorni che “litigo” con il centro assistenza per farmi fare un upgrade visto che era quasi un anno che pagavo un 8 mb ma loro mi mandavano solo 2 mb/s dalla centrale così stanco di navigare a questa velocita ridicola ho deciso di farmi coraggio

    e cominciare a chiamare il 155 il primo operatore dopo una seria di test mi dice che l’ attenuazione sulla mia linea è troppo alta (52.5 db ) e rumore(10.4) e che più di 2 mb non sarei mai potuto andare, dopo un po’ di giorni richiamo visto che so che tanto ogni volta che chiami

    a seconda di chi trovi ti danno sempre una risp diversa e trovo una signorina gentile che dopo un po’ di test anche se mi dice che comunque l’ attenuazione è alta e che sono distante circa 3 Km dalla centrale proviamo ad alzarla a 5 mb e nel giro di mezzora fa l’operazione e nel mio modelm in

    downstreem leggo 3555 che comunque non sono di certo i 5mb promessi ma sicuramente meglio dei 1999 che mi mandavano prima..ecco vorrei sapere come è possibile che voi nel vostro articolo abbiate una 8 mb effettiva ad Anzio come una distanza dalla centrale simile alla mia,

    non so cosa fare ,ho provato a richiamare per fare un ulteriore upgrade di banda ma la signorina stavolta è stata categorica dopo i soliti test mi dice che più di 5mb non posso andare sennò andrò incontro a disconnessioni e instabilità sulla linea, ma questo me lo dicevano anche

    quando mi mandavano 2mb e mi dicevano che mai sarei potuto andare a 5mb che ora mi mandano anche se il mio router NETGEAR DG834GT mi aggancia in downstreem 3555. Non so cosa altro fare proverò a richiamare ma non accetto di pagare per un sevizio e riceverne meno

    della metà di quello che mi spetterebbe del efficienza promessa della linea, come avete fatto voi ad avere quelle velocità di download .. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*