Notizie

NIBBLE Blog: «cleaning complete»…

Ghostery al controllo su questo blog: ZERO tracciamenti.
Ghostery al controllo su questo blog: ZERO tracciamenti.

Ho appena terminato la totale pulizia di questo blog da ogni e qualsiasi tracciante dovuto alla pubblicità, ai pulsanti e alle librerie esterne.

Come si può osservare dallo screenshot qui sopra, l’estensione Ghostery (utilissima per difendersi da chi si impiccia troppo delle vostre attività online, ne ho e ne abbiamo parlato più volte, persino l’amico Pino Bruno ve l’ha presentata), quando siete su questo blog, dice: “Ghostery found 0 trackers”, ossia Ghostery ha trovato zero tracciatori“. Un… pulito vero, reale. Silenzio assoluto.

Ciò significa che, quando siete su questo blog, assolutamente nessuno vi traccia, assolutamente nessuno controlla da quale sito venite e su quale sito andrete dopo essere stati qui, nessuno ficcherà il naso negli affari vostri, per nessun motivo.

Questo è il grado di pulizia che ritengo, oggi, l’unico in grado di far stare veramente tranquilli.

Nonostante il fatto che vediate alcuni banner, certamente: i banner che vedete non sono di Google, non sono di Yahoo!, di nessuno di questi pescecani. Si trovano qui, sullo stesso server su cui gira il blog. Per questo non vi tracciano in nessun caso e in nessun modo. Lo faranno (se lo desiderano) solo i siti a cui sono collegati (ad oggi si tratta di Ehiweb e di Hostgator: rispettivamente, i miei fornitori di servizi di registrazione nomi a dominio e di Hosting, i quali tracciano ben poco).

Prossimamente su questi schermi procederò a reinserire almeno i pulsanti di condivisione social: mi rendo conto che, qualora se ne voglia fare uso, sono comodi ed evitano un fastidioso copiaincolla di indirizzi.

Ma lo farò in modo tale che quello stupendo “zero” di Ghostery resti tale e, per farlo, basta servirsi di semplici link ipertestuali, appositamente assemblati in modo automatico. Non posso reinserire box e pulsanti dinamici: quelli reinserirebbero inevitabilmente dei tracciatori.

Una volta messo a punto questo blog, eseguirò – come preannunciato – le medesime operazioni anche sul New Blog Times. Dopodiché… questo blog e il New Blog Times saranno tra i pochissimi siti al mondo in cui potrete persino… mangiarci, perché il grado di… igiene sulla privacy è al massimo livello.

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*