Notizie

WP-Touch Pro per Wordpress: compatibilità mobile? Quasi totale

Va bene che non faccio un mistero di aver ripristinato il BlackBerry Bold 9900 come smartphone “principale”, ma mi sorprendono ben sette email in cui mi si chiede se questo blog e/o il New Blog Times sono compatibili anche con device un po’ “datati” come quello. Ebbene, la risposta è , sono compatibili, grazie a WP-Touch Pro.

Ad oggi quel plugin, tra i migliori che ho visto per adattare il mondo mobile a Wordpress laddove non si voglia usare un tema responsive (è il mio caso) risulta perfettamente compatibile con i seguenti casi a me noti:

  1. BlackBerry Bold 9900 e simili (vedi anche foto in testa, che riproduce il post precedente a questo), dove l’unica accortezza è ricaricare la pagina per chiudere l’odioso – ma obbligatorio – banner per i cookie;
  2. Smartphone Android in genere (provato sul mio Samsung S3);
  3. iPhone 4S/5/5S/6/6S/6Plus ecc.: non li ho provati tutti, ma so da un’amica “smart” iPhone 5S-dotata che funzionano perfettamente.

Viceversa, ad oggi non sono riuscito a renderlo compatibile con il BlackBerry Z10 (e presumo anche gli altri “serie 10”): diciamo che fa come gli pare, a volte lo “vede” e gli presenta la versione mobile, altre volte “non lo vede” e gli presenta la versione desktop.

Con l’occasione: se desiderate un’App in grado di ritrarre copie schermo, o screenshot, come volete, per il BlackBerry Bold 9900, fate attenzione: la maggior parte vi obbliga, per funzionare, a concedere l’accesso ai dati personali.

Il permesso indispensabile per operare da parte dell'App di Screen Shot.
Il permesso indispensabile per operare da parte dell’App di Screen Shot.

L’unica, ad oggi – e anche la più compatta: occupa solo 55 KB di memoria – che ho trovato funzionale perché, anche se glielo si nega, funziona ugualmente, è Screen Shot di Nitro Utilities, che trovate su BlackBerry World in questa pagina.

Lo screenshot in testa è stato ripreso con quell’App che, tra l’altro, oltre a essere gratuita non sconquassa con sovrascritture varie, copyright ed altro. Unica cosa è che, non concedendo lo status di “Trusted Application”, nei permessi di accesso bisogna ricordarsi di concedergli l’accesso alla proprietà “Media” sotto “Interactions” (vedi qui a lato).

(Versione PDF)

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*