Stampa post Stampa post
Home » Sicurezza informatica
Cambia categoria:

Categorie


Blinko, io ci starei attenko: dietro c'è Buongiorno S.p.A.

  • Condividi su Telegram
  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
3 novembre 2008 - 10:39 | Commenti 5 | Link breve

Si, starei attento in genere con il social networking, ma in particolare sul cellulare e ancor di più se ad offrirlo è Blinko, perché è di Buongiorno S.p.A.


Tutti parlano social, che campi a fare se non sei su Facebook, ora ci mancava anche Attivissimo che chiede aiuto alla Rete per creare grafici e costruire reti di amici finte, a scopo fiction. Bella trovata per far parlare di se, complimenti. La finzione nella finzione. Mah, forse sto invecchiando e brontolo troppo, può essere.

A proposito di social, sta suonando la fanfara anche Blinko, il nuovo social networking place per cellulari.

Nulla quæstio, per carità. Ricordare, però, che dietro c’è Buongiorno (non Mike, eh). Una grande azienda (oggi), che quattro o cinque anni fa ha posseduto un sito, non ricordo quale, a cui avevo (grande errore!) dato il mio indirizzo email per ricevere la newsletter. Quando ho deciso di fare l’opt-out, qualche mese dopo:

  • individuare la pagina in cui farlo è stata un’impresa ardua
  • la procedura ha spesso dato errore, rifiutato di proseguire
  • dopo esserci (forse) riuscito, naturalmente il risultato è stato nullo:
    • sono continuate ad arrivare newsletter, dotate di link per disiscriversi
    • sul quale ho cliccato, ricevendo regolare conferma,
    • ma le newsletter sono continuate ad arrivare, con tanto di link per disiscriversi
    • sul quale ho ri-cliccato, ricevendo regolare conferma…

Ancora oggi, a distanza di anni e con frequenza (devo dirlo) decrescente, mi arriva qualcosa da Buongiono.it e non c’è verso di farli smettere. Indubbiamente hanno delle politiche dati personali un tantino “originali”. Forse il ritmo decrescente verrà più dall’osservazione della mia totale indifferenza a qualunque cosa vi sia scritta nella newsletter, che ormai finisce cestinata automaticamente, che non all’osservanza della mia (più volte) espressa volontà di non ricevere alcunché.

Perciò… in campana.

Commenti Facebook

Su argomenti simili:

A molti amici che mi chiedono aiuto su cose delle quali ho parlato qui sul blog spesso replico: "guarda,...
Da quando c'è Facebook (ma anche MySpace, stessa sinfonia) non si fa che parlare di "amici": quella...
Questa non si può definire una notizia, sia chiaro. Comunque è fatta: anche qui ho colto l'occasione,...
Come avevo preannunciato, sto testando il plugin MailPoet Newsletters per l'invio della newsletter di...
Come è giusto fare dal punto di vista epistemologico, innanzi tutto delimito il mio "oggetto di studio":...


In questo post ho parlato di: ,

Marco Valerio Principato (1281 articoli)

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

  • Feed RSS autore
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • BlackBerry Messenger (BBM)
COMMENTI (locali)

5 commenti (locali) »

  • lauro ha scritto:

    Concordo con chi definisce poco serio il modo di operare di questa società e di stare molto attenti, hanno avuto decine di denuncie e querele per i loro modo di spillare soldi dai telefonini di ignari utenti. Molte persone si sono trovate il credito prosciugato solo per aver guardato un messaggio in arrivo. Se dovesse succedere non esitate a rivolgervi alle associazioni di consumatori.

  • gianfranco ha scritto:

    Sono stati cappaci di svuotare il credito del telefonino di mio figlio approfittando della configurazione di partenza di un nuovo telefonino Samsung. Quando si utilizzano i giochi, il wap del telefonino si collega automaticamente e si scaricano i giochi a pagamento anche se si rifiuta il messaggio in arrivo. Attenzione, perchè, come al solito in questi casi, il call center di Buongiorno fa lo gnorri e nega responsabilità. Il Buongiorno non si vede dal mattino!!!!

  • jessica ha scritto:

    salve a tutti..a me mi sono arrivati due sms da questo servizio bugiorno spa e senza avergli risposto si sono permessi di scaricami il credito dal cellulare

  • paolo ha scritto:

    hai ragione! anche io ho notato questa cosa..
    pensa che gli ho postato un commento un pò “provocatorio”
    sul loro blog:

    http://blinko-it.blogspot.com/2008/12/prova-il-nuovo-blinko-sul-tuo-cellulare.html

    e mi ha addirittura telefonato (sono riusciti pure a trovare il mio numero di telefono dell’ufficio!)
    uno del loro ufficio stampa, per chiedermi che tipo di problemi avevo…

    che tipi strani sta buongiorno s.p.a.

  • mauro ha scritto:

    confermo! e poi se googolate blinko cosa viene fuori? un sito mangiasoldi di suonerie e wallpaper!! Buongiorno ha sempre dietro un secondo scopo, non mi avrete MAI

Lascia un commento (locale)

Aggiungi di seguito il commento, oppure trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*