Stampa post Stampa post
Home » Sicurezza informatica
Cambia categoria:

Categorie


Flock blocca la Toolbar di Google: è dannosa, dice

  • Condividi su Telegram
  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
30 luglio 2008 - 20:17 | Commenti 0 | Link breve

(UPDATE 31 luglio) Dalle 20 di oggi, secondo Flock, la Toolbar di Google è dannosa e non si può più installare, il browser lo rifiuta categoricamente. Ulteriori dettagli dal forum di Flock


Impossibile installare la Google Toolbar su Flock

UPDATE in calce – Mentre utilizzavo Flock, come abitualmente, un box mi ha avvisato che «La Google Toolbar è nota per essere dannosa e verrà disattivata al riavvio di Flock».

Ho quindi proceduto a far ripartire il browser ed effettivamente è stata disattivata. Ho disinstallato l’estensione ed ho tentato di scaricarla di nuovo da Google, pensando si trattasse di una versione non aggiornata. Ma ho avuto questa sorpresa:

Impossibile installare la Google Toolbar su Flock

Impossibile installare la Google Toolbar su Flock

Per di più, cliccando su “More Information”, si apre una pagina sotto protocollo HTTPS, nella cartella /blocklist/, a cui però non vi è alcun accesso.

Ho subito provato con Firefox (Flock ha lo stesso motore) e non ho ricevuto nessun avviso. Come mai Flock ritiene sia dannosa? Seguiranno aggiornamenti, appena ne ho.

UPDATE 31/07/2008

Nel forum di Flock ci sono alcuni post chiarificatori. Scrive Mike Dosik, direttore Engineering Services:

Sembra che la Google Toolbar si comporti in modo errato con versioni di Flock precedenti alla 2.0. Pensiamo che Google abbia cambiato qualcosa nell’ultima versione della Toolbar per farla funzionare meglio con Firefox 3 e non viene utilizzato un metodo ortodosso per rilevare la versione di browser in uso.

La versione Beta 2 (di Flock, ndr) che Jen (Jen Anderberg, responsabile community supporto, ndr) ha menzionato è piuttosto robusta, è stata in uso in rete per diverse settimane. Dovreste ottenere buoni risultati (usandola, ndr).

Successivamente, Jen Anderberg chiarisce:

Sono stata informata dagli sviluppatori di Flock che è stato deciso di bloccare l’installazione della Google Toolbar in Flock 1.x, in quanto il codice binario di Google in essa contenuto provoca dei crash.

In sostanza la Toolbar “pensa” che Flock 1.x sia basato su Firefox 3 e carica il codice che funziona solo con i browser basati su Firefox 3. Ciò causa i crash nei browser basati su Firefox 2.

Ciò è stato riferito a Google e rimuoveremo il blocco non appena avranno risolto il problema. Potete aiutarci riportando anche voi il problema a Google, usando questo link.

Speriamo siate in molti a farlo, in modo che Google risolva il problema, visto che molti usano questo strumento. Per ora, sfortunatamente, non possiamo fare altro che impedirne del tutto il funzionamento.

Fatemi sapere se occorrono altre informazioni.

Dunque, niente Toolbar di Google su Flock, per ora. Un problema serio, in quanto – oltre me – sono tantissime le persone che usano la Toolbar di Google su Flock. Ed essendo Flock basato su Firefox, nasce il sospetto che qualcosa di simile potrebbe verificarsi anche con Firefox, anche se – come ho scritto sopra – al momento non si presenta nessun problema.

Al prossimo aggiornamento.

Commenti Facebook

Su argomenti simili:

Essendo uscito con frizzi e lazzi Firefox 3 (a parte qualche bisticcio iniziale, tipico dei giovanissimi),...
Curioso comportamento del firewall dell'Università di Washington: su tutti i browser è possibile leggere...
Mi ero già espresso al riguardo: per me il PageRank di Google oggi comincia ad avere poco senso. Non...
È voce comune che cominciano a piacere i browser veloci, quelli magri, che su Windows non impiegano...
Cosa dire: nuovo. L'ho appena installato. Il motore sembra molto, molto veloce. Questo post lo sto scrivendo...


In questo post ho parlato di: ,

Marco Valerio Principato (1281 articoli)

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

  • Feed RSS autore
  • Twitter
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • BlackBerry Messenger (BBM)
COMMENTI (locali)

Lascia un commento (locale)

Aggiungi di seguito il commento, oppure trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*