Stampa post Stampa post
Home » Tweet
Cambia categoria:

Categorie


BBM non è solo chat

  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
28 luglio 2014 - 10:22 | Commenti 0 | Link breve

Uno degli aspetti che adoro di BBM è che, oltre a essere Instant Messaging come (e meglio) di altri, è anche social. E senza i difetti di Facebook e Twitter.


Il canale di CrackBerry, uno di quelli che seguo su BBM

Il canale di CrackBerry, uno di quelli che seguo su BBM

Non voglio insistere sulla stessa nota, per carità. Ma francamente postare su Facebook o su Twitter, sapendo che i relativi “motori” faranno vedere i miei post a chi pare loro, quando pare loro e se pare loro, a me non piace. Costringe – e sono in pochi a farlo, com’è ovvio e giusto che sia – a recarsi sulle pagine personali di ciascuna delle persone che amiamo seguire. O sulla community page, poco importa. Poi che si “segua” quella persona, o quella pagina, poco importa: ormai serve solo a Facebook per sapere cosa ci piace, più che per scegliere “che cosa farci vedere” in bacheca.

Quando sostengo che “BBM è meglio”, ci sono non uno, ma mille motivi. Fa tutto quel che fa WhatsApp, senza rischi per la privacy. Ma fa anche molto di più come Instant Messaging, se solo si pensa alla conversazione vocale (e, tra BlackBerry, anche video). Ma fa anche qualcosa che forse molti di voi non immaginano: a tutti gli effetti è un social network, con tanto di commenti e di “Mi piace”. Senza, però – almeno ad oggi – quei meccanismi di cui dicevo in apertura: siamo noi a scegliere di iscriverci a un canale e seguirlo e, se lo facciamo, vediamo gli aggiornamenti di quel canale nei feed di BBM, senza che nessuno si intrometta.

Chi ha già installato BBM può seguire questo blog (cioè me, sostanzialmente), utilizzando il PIN C001433FB, oppure inquadrando con la telecamera il QRCode qui a destra in colonna (giù, dove vedete scritto “Add us to BBM”). Chi non lo ha ancora installato, quale che sia lo smartphone posseduto, non ha che da scegliere la versione adatta: manca solo Windows Phone, che arriverà a breve.

Per la lettura di questo blog su browser mobile, anche se apparentemente non dispone di una sua “versione mobile”, è sufficiente un doppio tap sul corpo del post per portarlo a larghezza piena: a quel punto la colonna diventa leggibilissima.

Per adesso l’inoltro dei post lo faccio a mano, ma spero presto di poterlo automatizzare.

Mi piacerebbe molto se la cosa funzionasse e prendesse piede. Non lo nascondo: si, perché mi piacerebbe molto mandare a quel paese Facebook e Twitter, ormai sono realtà dove non c’è più gusto a trafficare più di tanto, almeno per come la vedo io.

Marco Valerio Principato (1277 Posts)

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.


Su argomenti simili:

Ho provato a dare un'occhiata alle statistiche di Skype e pare che siano in crescita. Io però vedo quel...
Wikipedia, per “nonluogo”, dice: «Il neologismo nonluogo (o non luogo, entrambi modellati sul...
Non che lo ami particolarmente (come noto prediligo BBM, ma sempre meglio di WhatsApp), ma per chi...
Ormai è regola quasi fissa presentare ai lettori dei riquadri sovrapposti alla pagina di un sito,...
Se disponete di uno smartphone Android o iOS, probabilmente avrete ricevuto via email l'invito a installare...


In questo post ho parlato di: , ,


  • Condividi su WhatsApp
  • Consiglia su Facebook
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su Google+
COMMENTI (Facebook)
COMMENTI (locali)

Lascia un commento (locale)

Aggiungi di seguito il commento, oppure trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Sii gentile. Massimo 1 link o sarà moderato. Pulizia nel testo e rimanere in tema. Niente spam, per favore.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*