Tweet

Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Instant Articles

Ossia, Facebook ha abilitato gli Instant Articles di questo blog

E uno: questo blog, come si può ben osservare visualizzandone i post da terminale mobile, è stato abilitato agli Instant Articles di Facebook. Questo significa una velocità di visualizzazione paragonabile a un fulmine.

Tutto questo – attenzione – vale per i post pubblicati d’ora in poi, mentre quelli del passato continueranno a essere visualizzati come normali link esterni.

Naturalmente tutto dipende dalla vostra connessione dati, oltre che dalla potenza di calcolo del vostro smartphone. Per darvi un’idea: se siete clienti di Vodafone, i post compariranno sul video nel tempo di un battito di ciglia; se siete clienti TIM, diciamo nel tempo di due o tre battiti di ciglia; se siete clienti di Tre Italia in circa un quarto di secondo; infine, se siete clienti Wind, lo sa Dio… no, non così grave, ma diciamo che entro un secondo dovreste vederli.

Purtroppo è così: la classifica in termini di velocità è proprio quella e Wind, come rete mobile, sui dati è quella con la peggiore velocità. Infatti, da quando è diventata WindTre (cioè Wind e Tre si sono unite), è stato attivato il roaming gratuito, nel senso che un cliente Tre può andare in roaming su Wind. Peccato che, ben consci della scarsa potenza, quelli di Wind in linea di massima “relegano” il cliente Tre a un mero accesso EDGE (2,5G) così da non intasare la loro già poco performante rete dati mobile.

Molto bene. Così farete presto a leggere i miei sproloqui, a postare le vostre contestazioni e i vostri rimbrotti, a mandarmi a quel paese, quel che volete, ma a tutta velocità!

Pian piano ora procederò anche con le altre due pagine Facebook e, in seguito, abiliterò anche le Accelerated Mobile Pages di Google, così da mobile si fa ancora prima.

Buon weekend!

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*