Tweet

Verifica LED telecomandi: NON usare l’iPhone o l’iPad!

Conoscete tutti il trucchetto dell’usare la fotocamera del cellulare per verificare se uno dei tanti telecomandi sparsi per casa, in preda a un malfunzionamento, effettivamente non funziona, no?

Si preme un tasto del telecomando mentre lo si punta verso la telecamera: se funziona, dallo schermo lo si vedrà emettere dei lampetti a ripetizione finché non si lascia il tasto.

Se fate questo con un iPhone (almeno il 6S) o un iPad, potreste restare gabbati: nessun lampetto. Non ci cascate: è la telecamera Apple che non è sensibile a quelle emissioni (o è filtrata, non saprei).

Ci sono due soluzioni:

  1. si prova con un altro smartphone (io vedo tranquillamente i lampi su Nokia E51, BlackBerry Bold 9900, BlackBerry Z10, Samsung S3 GT-I9305, Microsoft Lumia 640XL), oppure
  2. si usa la telecamera frontale del device Apple: probabilmente è “meno sofisticata” e, dunque, non è stata così accuratamente filtrata.

Sorpresi, eh?

Commenti Facebook
Tag

Marco Valerio Principato

Informatico sin dal 1980, ha quasi sempre svolto questa attività sia nella Pubblica Amministrazione che fuori. Ora libero professionista e laureato con lode in Scienze della Comunicazione, si dedica alla donna della sua vita, ai suoi hobby e ai suoi siti.

Contenuti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Check Also

Close