Comunicare “full digital” con VoIP e Centralino Nibble

L'esperienza dell'azienda Pulilampo, lavanderia industriale a pochi chilometri da Cesena. Oggi in piena transizione digitale

Non solo Internet. Nibble è anche (e sempre più) VoIP: una tecnologia che in ambito aziendale può rappresentare un decisivo fattore di vantaggio rispetto alla offerta dei normali player telefonici. Non si tratta solo di telefonare usando la linea dati con cui già si naviga in rete, ma anche di avvalersi di ogni plus e strumento che amplifichi l’esperienza di una tradizionale conversazione. Come ad esempio l’impiego di un centralino aziendale di ultima generazione. Ce lo dimostra Pulilampo, lavanderia industriale a pochi chilometri da Cesena, oggi in piena transizione digitale: grazie anche ad un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale finalizzato al miglioramento della produttività e dei tempi di consegna del prodotto.

Ad assisterla in questo cammino verso l’innovazione c’è proprio Nibble che, oltre alla connettività Internet, fornisce da aprile 2024 a Pulilampo anche il servizio di telefonia, centralino compreso!

“Abbiamo sempre necessità di essere raggiungibili, in ogni parte dell’azienda -spiega Ivan Ravaioli (uno dei due fratelli titolari, ndr)- e qui dove ci siamo trasferiti da qualche anno (frazioni di Piavola - San Romano, ndr), nessun operatore telefonico ci ha mai davvero accontentato in termini di qualità e assistenza. L’alluvione del maggio 2023 ha peggiorato le cose e così abbiamo accolto con interesse la proposta di Nibble di dotarci anche del suo servizio di telefonia”.

Decine di tonnellate di biancheria che arrivano ogni giorno (e che raddoppiano in estate): provenienti dagli alberghi e dai ristoranti di un distretto turistico fra più importanti d’Italia. Un processo di lavorazione che coinvolge almeno 33 dipendenti da coordinare nelle complesse fasi di ritiro, cernita, lavaggio, smisto, stiratura, confezionamento e riconsegna puntuale della biancheria. Cosa richiede in termini di comunicazione esterna e interna una simile articolazione di attività?

“Qualità e chiarezza di ogni comunicazione, in primis, ma anche continuità ed affidabilità; oltre che la necessità avere come interlocutore qualcuno di reale: non un call center ma persone che ti assistano realmente e velocemente in caso di difficoltà. Poi c’è la reperibilità di tutti gli addetti. Ragione per cui oltre a tre apparecchi fissi abbiamo inserito nella dotazione strumentale del Centralino diversi cordless in grado di collegare i reparti più strategici della Pulilampo, come smistamento, asciugatura e confezionamento”.

E se siete fuori sede e dovete raccogliere una chiamata che la segreteria ha necessità di inoltrarvi? Dovete ricorrere al gestore di telefonia mobile?

"No, non serve! Nibble ci ha fornito anche di Interno PBX Full, ovvero la possibilità di duplicare l’interno della scrivania anche nel cellulare, tramite l’installazione di una App fornitaci gratuitamente. È facilmente immaginabile quale possa essere la convenienza a utilizzare queste funzionalità smart che massimizza la connettività aziendale, abbattendo contestualmente i costi della telefonia fissa e mobile”.

Ricapitolando Nibble non è solo connettività Internet ma anche telefonia VoIP, per privati e per aziende. Entrambe le categorie possono godere di diversi vantaggi rispetto alle tradizionali offerte dei noti operatori telefonici: soprattutto di quel “tocco umano” che, nonostante il progresso delle tecnologie digitali, rivendica la sua importanza e centralità ogni qualvolta si presenta un problema.