Verifica la copertura!

Cosa c'è dietro questo invito che troviamo spesso sui siti che offrono connettività FWA? Noi di Nibble ve lo raccontiamo.

Quanto volte abbiamo notato l’invito “Verifica la Copertura” sui siti che vendono connettività Internet wireless? Nibble, patito di trasparenza, racconta cosa si attiva dopo che l’utente, inserito il proprio indirizzo, cliica… invia!

Nibble, nota per la sua dedizione alla trasparenza, ha recentemente condiviso dettagli interessanti sul proprio processo di verifica della copertura Internet senza fili (tecnologia FWA). Utilizzando un approccio di geolocalizzazione satellitare, Nibble è in grado di conoscere nel dettaglio la copertura territoriale della propria rete di antenne POP (Point of Presence), che si estende in un'ampia area tra Romagna e Toscana. Queste antenne utilizzano la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access): un sistema ibrido che combina fibra ottica e trasmissione dati radio, attraverso il quale viaggia il segnale Internet. Per determinare la fattibilità del servizio, Nibble impiega un software proprietario che attraverso i dati di Google Maps fornisce, dapprima automaticamente, una risposta immediata sulla raggiungibilità del servizio. Tuttavia, per garantire la massima precisione, è necessario un secondo step che può essere condotto manualmente. Questo si concentra sulla distanza e l’assenza di ostacoli fisici tra il POP e la parabola ricevente che verrà installata presso l'abitazione dell'utente. È davvero fondamentale che non ci siano impedimenti tra questi due punti per garantire una trasmissione radio efficace. Data la complessa orografia della zona servita da Nibble, con valli e alture montuose, tale verifica condotta in remoto diventa indispensabile prima dell’intervento di un installatore, anche se il primo esame ha dato semaforo verde! Una volta confermata la fattibilità, Nibble fornisce tutti i dati necessari per procedere con l'installazione vera e propria, inclusi i parametri per orientare correttamente sul posto la parabola verso il POP selezionato. Ciò permette agli installatori di effettuare l'allineamento preciso, anche in condizioni di visibilità meteo limitata: fattore molto importante per una connessione efficace. Nibble si impegna a rendere Internet non solo facile da usare, ma anche da comprendere, offrendo assistenza e chiarimenti a chiunque ne abbia necessità. Con questa iniziativa di divulgazione tecnica Nibble conferma il suo impegno verso un servizio internet accessibile e comprensibile a tutti.