L’energia di una connettività etica

Nibble crede che la tecnologia possa migliorare la vita delle persone; ma che possa farlo fruttuosamente solo rispettando l’individuo la comunità in cui opera.

Nibble si impegna a essere più di un semplice fornitore di servizi Internet, diventando un partner etico e consapevole nel progresso digitale.

In un'epoca segnata da rapidi mutamenti tecnologici, come ad esempio quello segnato dall’Intelligenza Artificiale, Nibble percepisce come fondamentale il proprio ruolo di fornitore di servizi Internet. Direzione e staff, consci dei condizionamenti sociali e individuali che la digitalizzazione comporta, desiderano comunicare il proprio standing etico e comportamentale: rendendo chiari l’impegno e la responsabilità sociale che intendono fare ricadere sulla comunità servita, oggi maggiormente collegata e globalizzata anche grazie ai propri servizi di connettività. Nibble crede che la tecnologia possa migliorare la vita delle persone; ma che possa farlo fruttuosamente solo rispettando l’individuo e contribuendo positivamente alla crescita del territorio e della comunità ove opera. Per Nibble essere responsabili significa creare legami trasparenti, coinvolgere attivamente le persone e lavorare assieme per un domani che riduca le diseguaglianze ed estenda le opportunità. Cose che Internet può fare! Per Nibble, avere cura degli utenti, significa dunque costruire e tutelare un rapporto di fiducia, lealtà e appartenenza che vada oltre agli aspetti pragmatici del profitto d’impresa. Nibble si impegna a essere dunque non solo un fornitore di servizi a pagamento, ma un partner attento e consapevole al benessere collettivo: pronto a camminare a fianco della comunità verso una visione di progresso rispettosa dell’individuo e del proprio ambiente.

In questa ottica:

  1. Oltre la riduzione del digital divide a Nibble intende anche ridurre il gap generazionale di chi ha accesso a Internet. Attraverso programmi di formazione dedicati, Nibble si prodigherà nel rendere le competenze digitali accessibili a tutti, indipendentemente dall'età e dal grado di scolarizzazione. Questo sforzo non solo migliorerà l'alfabetizzazione digitale, ma rafforzerà anche il legame tra generazioni diverse, unendo le persone attraverso la tecnologia.
  2. Nibble lavorerà a fianco delle comunità locali per identificare e rispondere alle proprie specifiche necessità di digitalizzazione e connettività. Questo approccio permetterà di contribuire allo sviluppo locale in modo pratico, reale, sempre nel rispetto delle diverse entità territoriali.
  3. Il sostegno sociale di Nibble desidera comprendere anche il mondo dello sport e del benessere. Nibble crede fermamente nel potere educativo e formativo dello sport, soprattutto per i giovani. Attraverso il proprio supporto a squadre e eventi sportivi locali, l’impresa promuoverà valori di rispetto e solidarietà, contribuendo a costruire comunità più unite.
  4. Trasparenza e responsabilità sono valori fondamentali per Nibble che si impegna a mantenere un alto livello di chiarezza nelle decisioni e azioni aziendali, con un focus particolare sulla trasparenza tariffaria e l'inclusione digitale. Questo impegno si estende anche alla protezione dei dati e alla privacy degli utenti, garantendo la massima riservatezza e evitando pratiche quali l'uso di cookies di terze parti o il brokeraggio dei dati.
  5. Il Patto di Connettività Solidale promulgato da Nibble nell’estate del 2023 si conferma impegnativo nel garantire la continuità del servizio Internet durante emergenze e calamità. Collaborando con amministrazioni comunali, enti di soccorso, protezione civile ma anche privati, Nibble svilupperà soluzioni tecnologiche per assicurare che nessuna comunità rimanga isolata nei momenti di bisogno.